Ecologia e Sostenibilità

Il rispetto per l'ambiente

Oggi è possibile produrre materiale di alta qualità, destinata a durare nel tempo, scegliendo di proteggere l’ambiente e la salute dell’uomo. Nel campo tessile, il trend del consumo usa e getta dell’abbigliamento ha implementato significativamente la produzione di rifiuti e scorie inquinanti a danno dell’ambiente.

Il rispetto per l’ambiente inizia dal sistema produttivo e sempre più realtà hanno deciso di abbandonare la strada del consumo di massa dannosa e inquinante, ricondizionando le aziende a favore di una produzione green a 360°.

Sono nate così realtà basate su un’economia circolare che riduce al minimo gli sprechi di risorse, energie, materie prime.

Anche Joyful Atelier abbraccia pienamente i concetti di riciclo, sostenibilità e sceglie le aziende con cui collabora che abbraccia questi principi.

Riciclo

Riciclo, oggi non vuol dire usato o di scarsa qualità. Riciclo è una forma di lavorazione che permette di riportare alla vita materiale dismesso o di scarto, arrivando ad ottenere un prodotto di alta qualità nel rispetto dell’animale, dell’ambiente, dell’uomo. I filati sono trattati con tecniche ecologiche in grado di rigenerare le fibre riportandole alla vita.

Le manifatture green riciclano e recuperano la maggior parte dei rifiuti prodotti e riescono ad azzerare il consumo di plastica monouso non solo nel loro ciclo produttivo ma anche nelle tecniche di imballaggio, studiate per ridurre lo spazio e l’utilizzo di materiali inquinanti.

Sostenibilità

Sostenibilità, ovvero l’utilizzo di macchinari innovativi e ambienti riconvertiti in favore della riduzione dei consumi e di sprechi ma anche la scelta di prodotti chimici sicuri. Ogni anno vengono riversati in mare tonnellate di rifiuti tossici e microplastiche che creano danni irreparabili alla flora e alla fauna marittima. Per interrompere questo processo di distruzione è fondamentale scegliere sostanze chimiche che rispettino i nuovi standard ecologici in favore dell’ambiente e della salute dell’uomo ma anche utilizzare sistemi di depurazione in grado di garantire una produzione green priva di scorie inquinanti.

L'attenzione all'ambiente e il rispetto per gli animali

L’attenzione all’ambiente e il rispetto per gli animali sono concetti che si stanno concretizzando nel campo tessile grazie alle manifatture che non solo ne applicano gli standard ma lo promuovono alle aziende collaboratrici diffondendole in tutto il settore.

L’alta qualità del materiale prodotto sta facendo sì che moda e sostenibilità siano oggi una realtà concreta sempre più affermata.